freeridespirit.com

Communication Kit
Io so che parecchi di voi sono curiosi di sapere come funziona il sistema di comunicazione che mi permette di inviare testi e foto dal più scomodo e dimenticato luogo del pianeta allo schermo del vostro pc. Dite la verità, anche la vostra fantasia un po' si infiamma nel sapere come funzionano le cose. L'idea è che si tratti di qualcosa di magico, di impensabile, di straordinario. Qualcosa di trasgressivo, un po' come fare l'amore con la propria prof tra i banchi di scuola, oppure con una hostess in cabina di pilotaggio... insomma una fantasia nascosta. Credo proprio di sì, almeno per qualche anno ancora, fino a quando la telefonia satellitare sarà la norma, ciascuno di noi godrà come un ragazzino nel sapere da quanto lontano e quanto velocemente arrivano queste foto a casa vostra. Magari sono io malato, forse solo a me la cosa fa questo effetto perverso. Comunque, bando alle chiacchiere, ecco come funziona. Premetto che qualcuno di voi rimarrà deluso dalla semplicità della cosa.
Il mio kit è composto da:

- 1 Telefono satellitare, con relativa sim card (proprio come la scheda del vostro cellulare GSM, anzi un satellitare come questo con costi di roaming funziona anche con una normale scheda telefonica) Peso 200 gr circa, come un cellulare della seconda generazione. Sta comodamente in tasca;
- 1 Pc Portatile Thoughbook; la parola though elegantemente sta a significare che se uno yak oppure un elefante si siedono sopra, a parte qualche graffio, non succede proprio nulla. Il pc è inglobato in una scatola di alluminio a prova di bomba; Qualche bella stangata l'ha gia presa, eppure va ancora a mille...
- 1 cavo dati di connessione telefono/pc con il quale inviare foto ed e.mail;
- 1 Video / fotocamera digitale con multimedia card per l'archiviazione di video e fotografie digitali. Peso circa 500 Grammi
- 2 Pannelli solari So.Co. proudly made in Italy. Fenomenali. Noi siamo sempre convinti che all'avanguardia della tecnica ci siano americani o giapponesi, ma nel campo dei pannelli solari questa azienda di Agrate non teme confronto. La velocità e la potenza di ricarica sono sorprendenti. I miei pannelli solari sono meta di pellegrinaggio di altre spedizioni.
- Vari caricabatterie con adattatore ad accendisigari. E questa la connessione semplice ed universale con la quale ogni strumento che funziona ad elettricità nel mio sistema viene ricaricato grazie all'energia del sole.
Tenete conto, e lo dico con orgoglio, che per fare funzionare tutto il mio sistema di comunicazione, non ho bisogno d'altro che di sole. Per ricaricare le batterie di tutti gli strumenti elettronici i pannelli solari di cui dispongo sono sufficienti. Sono entusiasta di dire che, come si dice tecnicamente, il mio sistema è in perfetto equilibrio energetico. Pulito ed ecologico. Per vedere le immagini, leggere le e.mail, sentire la mia voce alla radio attraverso il telefono non viene bruciato un solo cc di gasolio o benzina, zero inquinamento acustico, non ho bisogno di generatore. Che bello, ne sono orgoglioso. Questa è tecnologia!
Per concludere, vi informo su quali sono i formati digitali in output che sono in grado di generare nel mio piccolo sistema di cui vado così orgoglioso, con solo 4 kg circa di peso complessivo:
- Voce via telefono satellitare;
- Sms;
- E.mail con relativi allegati;
- Immagini JPEG;
- Video in qualità digitale Mega Pixel
E magari credevate che chissà quale dispiego di forze e risorse fosse utilizzato!



www.intermatica.it
telefonia satellitare